Il mondo nelle nostre mani: la proposta dell’UDI

La giornata internazionale della donna  coinvolge ormai tutto il mondo. In Italia l’8 marzo riassumiamo le lotte e le mobilitazioni delle donne segnando e rilanciando tutte le rivendicazioni di libertà, di diritti delle donne italiane e di solidarietà con altre donne nel mondo.

Quotidianamente ci troviamo ormai in un sistema che produce guerre e disastri ambientali che mette a rischio presente e futuro.

Si continua ad ignorare l’emergenza climatica testimoniata da sempre più frequenti disastri ambientali e a relegare i/le migranti prodotti da queste situazioni in un discorso di criminalizzazione e di abbandono al proprio destino.

Sebbene le donne continuino a mobilitarsi, l’aumento costante di violenza maschile in tempi di pace e di guerra colpisce anche l’infanzia.

Il ripetuto uso di mutilazioni genitali femminili, gravidanza per altri, prostituzione, tratta a livello mondiale non è contrastato da politiche strutturali per le donne e la loro autonomia.

In questo triste contesto, tuttavia vogliamo accendere la luce di speranza per il futuro poiché come il nostro passato di donne lo dimostra, possiamo noi tutte prendere il mondo nelle nostre mani e lottare per avere quotidianamente e da protagoniste cura del mondo.

Per questo 8 marzo del 2020, nella ricorrenza del nostro 75°, vogliamo essere costruttrici di pace attraverso la pratica della solidarietà, del rispetto, della tutela della salute, del lavoro, della cultura, dell’ambiente, del confronto e del rispetto tra le e i diversi.

Per questo invitiamo tutte a PRENDERE IL MONDO NELLE NOSTRE MANI!

PER CAMBIARE!

 

UDI ROMANA LA GOCCIA